Sambuco: albero tra Beltane e Litha – Ogham Ruis

Cosa sono gli Ogham? SCOPRILO QUI IL SAMBUCO NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE Sette volte ci si inchina davanti a Madre Sambuco per ringraziarla per i suoi sette doni a noi.   Il sambuco, un tempo,…

BELTANE: l’inizio della metà luminosa dell'anno

DATA CONVENZIONALE | 1 Maggio DATA REALE | quando il Sole transita di 15 gradi nel segno del Toro. Data variabile ogni anno, circa intorno ai primi giorni di Maggio FESTA CELTICA LUNARE CHE…

RHIANNON | Le Dee celtiche

Mia signora, Rhiannon, Grande Regina Conducici sul percorso della cavalla bianca, che possiamo percorrere questa vita con chiarezza di intento e forza nel cuore. Conducici sul percorso dei Tre Uccelli, che possiamo trovare il nostro coraggio…

Biancospino: albero di Beltane – Ogham Huath

Cosa sono gli Ogham? SCOPRILO QUI IL BIANCOSPINO NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE Il Biancospino è sicuramente l’albero maggiormente collegato al Sidhe e alle fate. Ancora oggi nel Nord si sta attenti a non tagliarlo…

Sorbo: albero di Beltane e Samhain – Ogham Luis

Cosa sono gli Ogham? SCOPRILO QUI IL SORBO NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE Il nome Sorbo degli uccellatori deriva da sorbeo, “sorbire, assorbire”, forse per via delle proprietà astringenti delle bacche e da aucuparia…

Frassino: albero tra Ostara e Beltane – Ogham Nion

Cosa sono gli Ogham? SCOPRILO QUI IL FRASSINO NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE Il Frassino è il terzo albero dell’Ogham, ma c’è stato un tempo nel quale egli era il quinto. Il suo scambio con l’Ontano…

Pioppo: albero degli equinozi – Ogham Eadhadh

Cosa sono gli Ogham? SCOPRILO QUI IL PIOPPO NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE Il nome latino del pioppo è "populus tremula" che significa proprio pioppo tremante perché le foglie del pioppo sembrano tremare al vento.…

ALBAN EILER | OSTARA: l'equinozio di primavera

  DATA CONVENZIONALE | 21 Marzo DATA REALE | quando il Sole si trova allo zenit dell’equatore, le ore di luce e di buio si equivalgono. La data non è fissa, oscilla tra il 20 ed il 21 Marzo FESTA…

Salice: albero di Ostara – Ogham Saille

Cosa sono gli Ogham? SCOPRILO QUI IL SALICE NEL MITO, NELLE LEGGENDE E NEL FOLKLORE   Nelle storie dei druidi, l'universo è nato da due uova scarlatte nascoste all'interno di un salice. Un uovo ha formato il sole e…

BLODEUWEDD | Le Dee celtiche

LA DEA Il suo nome è composto da blodeu, che significa fiori e da gwedd, viso, quindi il suo nome è “viso di fiori”. La storia di questa Dea si trova nella mitologia gallese, nel quarto ramo del Mabinogion. Llew Llaw Gyffes è un…